Regolamento LLD

1) Gli atleti dell' I.L.L.D.A. devono in ogni momento (all'interno e all'esterno della palestra) comportarsi con rettitudine ed integrità morale per il buon nome del Lao Long Dao.

2) Il Lao Long Dao non va mai utilizzato per attaccare, ma solo per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri o per difendere una giusta causa.

3) Durante la pratica del Lao Long Dao si esige la massima marzialità, concentrazione ed impegno da parte di ogni praticante; in caso contrario le sanzioni vanno dal richiamo verbale all’allontanamento.

4) La proprietà di linguaggio è requisito indispensabile per un atteggiamento rispettoso nei confronti dei praticanti e del luogo di pratica; non sono ammesse bestemmie ed imprecazioni durante gli allenamenti.

5) I praticanti devono portare il massimo rispetto verso il Maestro, gli insegnanti e i gradi superiori, i quali a loro volta, dovranno meritarselo, mostrando esempio di volontà, serietà e umiltà.

7) Sul luogo di pratica ci si chiama tutti per nome ad eccezione del Maestro che deve essere chiamato VO SU (pronuncia: vò su) o Maestro.

8) I Praticanti sono tenuti, sia all’interno che all’esterno della palestra, a chiamare il Maestro Guarneri “Su To”, “Vo Su” o “Maestro”. Questo in segno di rispetto per la sua professionalità, per gli anni di pratica dedicati allo studio del Kung Fu Vietnamita, ma soprattutto per il riconoscimento ad un uomo che ha scelto l’Arte Marziale come metodo di vita.

9) Ogni praticante deve tenere in ordine tutto il proprio equipaggiamento e osservare le normali norme igienico-sanitarie.

10) Il Vo Phuc (Vò fuc) o divisa di allenamento deve essere tenuto in ordine, senza strappi o macchie. Deve essere sia nella giacca che nei pantaloni di colore nero, le maniche devono coprire l’avambraccio e i pantaloni devono arrivare fino alle caviglie. Solo dal grado di Allenatore in poi è consentito portare la casacca rossa, e solo i Maestri possono portare la casacca blu.

11) Sia gli insegnanti che gli allievi devono sempre indossare la cintura consona al grado a loro riconosciuto, ricordandosi che l'allacciatura per gli uomini è a sinistra mentre per le donne è a destra. La pena in caso di dimenticanza della cintura va dai 20 piegamenti in poi.

12) I praticanti da cintura marrone in poi in caso di smarrimento della cintura devono riconfermare il grado ripetendo l'esame.

13) E’ vietato usare il Vo Phuc, stemmi, armi o altro al di fuori del luogo di pratica.

14) Durante la pratica del Lao Long Dao è vietato masticare gomme, caramelle, ecc., e indossare catenine, anelli,orecchini o altro, poichè potrebbero risultare pericolosi. Per gli occhiali si consigliano lenti infrangibili (in alternativa lenti a contatto morbide).

15) Eventuali fasce, polsini o nastri per capelli devono preferibilmente essere di colore nero.

16) Borse e ciabatte devono essere sempre disposte in ordine.

17) Nelle palestre comunali, durante il periodo invernale, è consentito l’uso di scarpette nere omologate (cinesine).

18) Prima di entrare o uscire dal luogo di pratica, è obbligatorio effettuare il saluto ( LE ) come forma di rispetto al luogo stesso.

19) Ci si rivolge all’insegnante solo dopo aver effettuato il saluto e tenendo le braccia dietro la schiena.

20) Il saluto va effettuato:

- entrando ed uscendo dal luogo di pratica
- quando ci si rivolge ad un insegnante
- quando si viene interpellati

In ogni caso si pronuncia il termine “LE”.

21) Se un praticante arriva in ritardo deve chiedere all'insegnante il permesso di partecipare alla lezione; con un ritardo superiore alla 1/2 ora il praticante non viene ammesso.

22) L'orario dell'allenamento va rispettato: in caso di ritardo bisogna segnalare il proprio arrivo pronunciando ad alta voce il saluto "LE "; dopo aver ricevuto il permesso dall'insegnante il praticante può accedere e conterà a bassa voce, in vietnamita, i piegamenti assegnategli per il ritardo.

23) Quando la lezione è terminata nessuno può fermarsi senza l’autorizzazione dell’insegnante.

24) L’allenamento può aver luogo solo in presenza di un insegnante, quindi nessuno può accedere al luogo di pratica prima del Responsabile Tecnico.

25) E' fatto divieto allontanarsi dal luogo di pratica prima del termine della lezione se non per casi eccezionali e sempre con il permesso dell'insegnante.

26) Eventuali problemi di salute vanno fatti presente all’insegnante prima dell’inizio dell’allenamento.

27) Gli estranei possono accedere al luogo di pratica ed assistere all’allenamento solo se hanno ricevuto una esplicita autorizzazione.

28) Non è consentito utilizzare le armi tradizionali senza l’autorizzazione dell’insegnante.

29) Nessuno può insegnare, tenere dimostrazioni o divulgare in qualsiasi modo il Lao Long Dao senza l'autorizzazione del direttivo.

30) Entro la terza lezione è obbligatorio regolarizzare la propria posizione sociale rivolgendosi alla segreteria consegnando :

- modulo d’iscrizione compilato correttamente
- certificato medico
- affiliazione (x le società)

31) Gli associati sono tenuti a corrispondere nei tempi dovuti le quote per tesseramenti e iscrizioni mensili. Le quote devono essere inderogabilmente versate entro i primi 5 giorni del mese. Il mancato versamento della quota mensile vieta la partecipazione alle lezioni.

32) L’anno di pratica va dal mese di Settembre al mese di Luglio compreso.

33) Le sessioni d’esame vengono stabilite dal direttivo e comunicate a tutti i praticanti per mezzo del calendario ufficiale.

34) Gli atleti prima di presentarsi agli esami dovranno chiedere consiglio al proprio insegnante dopodichè, se l’esito è favorevole, l’insegnante dovrà compilare il modulo di richiesta ammissione d’esame e inviarlo all’indirizzo email: laolongdao@laolongdao.net
almeno 15 giorni prima dell’esame.

36) E’ indispensabile che la quota d’iscrizione venga versata con cinque giorni di anticipo, pena la non ammissione all’esame.

37) Per accedere al primo esame il praticante è obbligato ad utilizzare il Vo Phuc, la cintura e ad applicare tutti gli stemmi della federazione.

38) In caso di cambiamento di domicilio il praticante è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla segreteria nazionale via mail all’indirizzo laolongdao@laolongdao.net

39) Il praticante che supera i 10 mesi di assenza dovrà riconfermare il grado ripetendo l'esame.

40) La pratica del combattimento si può effettuare solo dalla cintura bianca fusciacca in poi e solo se muniti di certificato medico agonistico e di tutte le protezioni ( casco, corpetto, paradenti, guanti, conchiglia, paratibia e per le donne il paraseno ) al fine di salvaguardare l'incolumità degli atleti. Coloro che ne saranno sprovvisti non potranno combattere.

41) Gli associati al Lao Long Dao hanno la copertura assicurativa secondo i termini dettati dalle leggi sportive italiane.

42) I praticanti sono tenuti ad effettuare le visite mediche annuali dettate dall I.L.L.D.A secondo le regole federali ed assicurative.

43) Per l'acquisto di ogni articolo il praticante si deve rivolgere esclusivamente al proprio insegnante che provvederà a effettuare l'ordine on-line compilando il modulo che gli sarà indicato. È indispensabile anticipare la quota.

44) L' I.L.L.D.A declina ogni responsabilità in caso di furto, e non risponde dei praticanti non regolamente iscritti alla federazione.

45) Va rispettata la proprietà dei locali utilizzati e degli attrezzi d’allenamento.

46) E’ assolutamente vietato fumare negli spogliatoi e sul luogo di pratica.

47) E’ buona norma tenersi aggiornati sulle comunicazioni inviate via e-mail.

48) E’ consigliato a tutti gli atleti di partecipare agli stage tenuti dal Maestro Fondatore, e dal direttore tecnico, per approfondire e migliorare sempre più lo studio del lao Long Dao.

49) Per qualsiasi problema il praticante si deve rivolgere per via gerarchica agli insegnanti o ai dirigenti dell' I.L.L.D.A.

50) Il praticante è tenuto a rispettare il regolamento interno della I.L.L.D.A.

51) E' preciso dovere delle cinture superiori presenti sul luogo di pratica accertare che il regolamento interno venga rispettato in tutti i suoi punti, ed intervenire qualora venisse commessa una qualsiasi infrazione.

52) Al termine di ogni lezione l’appello per le presenze deve essere tenuto esclusivamente dalla cintura più alta.

53 ) Il saluto tradizionale viene effettuato solo ad una cintura nera 4° dang o in caso di esami, dimostrazioni e cerimonie di investitura.

54) Quando il Maestro Fondatore accede al luogo di pratica durante una lezione, tutti i praticanti devono interrompere l’allenamento per effettuare il saluto al Maestro Fondatore.

55) Nel caso che una di queste regole non venga rispettata, l’atleta non potrà partecipare all’allenamento, e verranno presi dei provvedimenti disciplinari.

 

(ultimo aggiornamento: 1 settembre 2018)